Dallo stile prettamente quattrocentesco, la Chiesa di Santa Maria, Chiesa Madre del Comune di Sant’Angelo di Brolo, è sormontata da un’ampia cupola e formata da tre navate disposte a croce latina. La Chiesa consacrata a Santa Maria, nel corso dei secoli ha subito delle trasformazioni che ne hanno modificato l’aspetto originario. Sul lato destro dell’edificio spicca il campanile, costituito da quattro campane con ottimo timbro. All’interno, sul lato sinistro si trova un magnifico altare in marmo con inserti colorati, mentre nell’abside risalta una maestosa immagine marmorea della Madonna col Bambino. Verso il transetto, sporge in alto un bel pergamo ed una tela (1698) di Michelangelo e Giuseppe Vito. Di ottima fattura anche un simulacro di San Michele Arcangelo conservato nella cappella di San Gaetano.
Galleria immagini
Modalità di accesso
La Parrocchia di Santa Maria dove è collocata la Chiesa Madre "Santa Maria" è situata nel centro storico del paese nella Piazza Santa Maria.
Il visitatore può raggiungere il luogo percorrendo la S.P. 140 che dal Rifornimento Esso situato nella via San Carlo conduce all'imbocco con la Piazza Allende dedicata alla sosta dei veicoli.
Percorrendo poi, per un breve tratto a piedi, la via Umberto I° si giunge nella Piazza Santa Maria.
Essendo la Chiesa ubicata nella parte centrale del paese, è possibile usufruire di altri percorsi alternativi percorrendo la Circonvallazione a monte del paese e seguendo le indicazioni stradali, dalla via San Michele percorrendo con direzione di marcia monti -mari si attraversa la via Diaz e si giunge in Piazza Caduti Sul Lavoro, area destinata alla sosta dei veicoli
A circa 50 mt. si trova la Chiesa Madre.
Facilmente accessibile a tutti in quanto non ha scalinate .
Non vi sono costi per poterla visitare.
Contatti e indicazioni
Parrocchia di Santa Maria
Indirizzo: 98060 - Via Vittorio Emanuele 9, Sant'angelo Di Brolo (ME)
I contenuti del sito sono a cura del personale dell'Ente ed eventuali soggetti incaricati.
Il portale è conforme alle più recenti linee guida di design dei servizi della Pubblica Amministrazione, basandosi sull'architettura dell'informazione per la struttura dei contenuti sviluppati dal gruppo di Designers Italia.
La gestione e pubblicazione dei contenuti e la gestione dei servizi digitali per il dialogo con i cittadini, attraverso l'integrazione con SPID e App IO, è effettuata utilizzando il software CMS.
Il servizio è erogato attraverso infrastruttura cloud qualificata e soddisfa i requisiti di qualificazione Saas AgID.
Consulenza specialistica e supporto tecnico sito web
Nome azienda
Indirizzo
Web: indirizzo web
Cerca
Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.