Chiesa di Santa Marta

Chiesa di Santa Marta

Sulla data di costruzione della chiesa dedicata a Santa Marta non si hanno fonti certe. L'unica fonte sicura e documentata è la piccola campana che sovrasta la cupoletta. Questa fu donata nel 1630 da un frate basiliano per grazia ricevuta , ed è proprio a questa data che si potrebbe ricondurre il periodo di costruzione del luogo sacro.

Descrizione

L’anno 1630 riportato sulla campana della cupoletta della chiesa di Santa Marta è l’unico riferimento di tempo sulla costruzione del luogo di culto che, secondo le testimonianze di alcuni anziani residenti, venne realizzata in tre parti. All’interno si può ammirare un quadro del XVIII secolo raffigurante la Santa. Dal 1978 fine al 1995 la chiesa venne chiusa al culto. Dal ’95 viene riaperta in occasione delle principali festività religiose. In occasione della commemorazione della morte di Santa Marta, il 29 luglio, si svolge una festa con grande partecipazione popolare.

Galleria immagini

Modalità di accesso

La piccola chiesetta si trova nella contrada Santa Marta raggiungibile proseguendo all'incrocio con la via Diaz, la via Pozzo Danile per circa 2 Km. Per raggiungerla bisogna percorrere una stradina per circa 100 mt. Essendo immersa nel verde, in un'area con spazi limitati e privi di area per la sosta, il sito non è di facile accesso. Di solito viene riaperta nelle principali festività religiose. La visita è gratuita.

Contatti e indicazioni

Chiesa di Santa Marta

Indirizzo: 98060 - Via Santa Marta, 3 Sant'Angelo di Brolo(ME)

T: +39 0941.533361

protocollo@comune.santangelodibrolo.me.it

Ultimo aggiornamento

19/09/2024 10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies