Chiesa di San Francesco o Santa Maria degli Angeli

Chiesa di San Francesco o Santa Maria degli Angeli

La Chiesa di S. Francesco, detta anche di Santa Maria degli Angeli perché a lei dedicata, fu costruita (data scolpita sul portale) nel 1596, anno in cui sorse l'annesso convento di S. Francesco o dei Minori osservanti.

Descrizione

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Convento dei Frati Minori. La costruzione della Chiesa, chiamata anche Chiesa di San Francesco, avvenne tra il 1506 e il 1587 ed è annessa al cinquecentesco Convento dei Minori Osservanti. Nella fregiata d’ingresso si può notare la simbologia dei Cavalieri di Malta, al suo interno è custodito uno stupendo Crocifisso di Frate Innocenzo da Petralia (1644-26). Nelle nicchia laterale troviamo un’altra scultura degna di nota, la Madonna col Bambino, esempio tipico di arte locale con i suoi dettagli in oro. Sull’altare maggiore spicca una tela seicentesca che rappresenta Santa Maria degli Angeli, attribuita ad Antonio Catalano.

Galleria immagini

Modalità di accesso

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli si trova nella via San Francesco D'Assisi annessa al Convento dei Minori Osservanti e al Museo degli Angeli. Nelle vicinanze si trova la Piazza San Francesco dove è possibile sostare. L'accesso presenta delle scalinate che non rendono agevole l'accesso per le persone diversamente abili perchè non vi sono rampe. La visita non prevede alcun costo.

Contatti e indicazioni

Chiesa di San Francesco o Santa Maria degli Angeli

Indirizzo: 98060 - Via San Francesco ang. via San Giovanni, Sant'Angelo di Brolo(ME)

T: 0941533023

chiesamadresantangelo@virgilio.it

Ultimo aggiornamento

19/09/2024 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies