Edificio di culto
Edificio di culto
Abbazie, basiliche, catacombe, cattedrali, chiese, cimiteri, conventi, monasteri, santuari, sinagoghe, tempi
Tutto su Edificio di culto
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
La Chiesa di S.Filippo e Giacomo è collocata nella parte più bassa del paese. Ha uno stile seicentesco, tre navate, costruzione a croce latina, campanile sprovvisto di cupola. Rappresenta, in tutta la sua maestosità, l' opulenza del barocco. Al suo interno spiccano, nelle navate minori, l'altare del Sacramento e la stupenda Madonna col Bambino. Ricca di sculture e di dipinti, rappresenta uno dei più bei monumenti del patrimonio artistico di Sant'Angelo. Oggi è chiusa al culto e aspetta di essere restaurata per tornare al suo antico splendore.
Leggi di più su Chiesa dei Santi Filippo e GiacomoChiesa del Santissimo Salvatore
La Chiesa del Santissimo Salvatore e il Museo di Arte Sacra che si trova al suo interno, mostrano ai visitatori bellezze architettoniche e opere del passato, rendendo il luogo di culto sede di un’importante iniziativa culturale. Lo spazio dedicato all’esposizione trova posto nella stessa Chiesa, come ad esempio nei locali della Sagrestia, ma l’edificio stesso è un’importante testimonianza della vita religiosa locale. La Chiesa è stata riaperta al culto nel 2007. In pianta basilicale, ha una bella facciata in stile rinascimentale.
Leggi di più su Chiesa del Santissimo SalvatoreChiesa di San Domenico
La Chiesa di San Domenico, la cui edificazione risale alla prima metà del 1500, era anticamente dedicata a Sant’Antonio. L’annesso convento, quando l’intera struttura venne concessa ai padri domenicani, era destinato allo studio dei novizi. Chiesa ad unica navata, il suo portale è costituto da piedritti in pietra grigia con lavorazione a tortiglione. Sulla trabeazione del portale si nota una statuina marmorea di San Domenico con iscrizione 1701, data di un intervento di manutenzione dei pilastri e dell’arco trionfale. Meravigliosi gli stucchi dell’abside eseguiti nel 1779 da Aloiso Piscott.
Leggi di più su Chiesa di San DomenicoChiesa di San Francesco di Paola
La Chiesa S.Francesco di Paola fu ultimata nel 1582. Vi era annesso il Convento dei Minimi, un ordine monastico di vocazione mendicante, senza tradizioni culturali. Sono stati fatti degli interventi di restauro ed è stata riaperta al culto nel 2022.
Leggi di più su Chiesa di San Francesco di PaolaChiesa di San Nicolò
La Chiesa di S. Nicola, oggi chiusa al culto, fu costruita nel 1566.
Leggi di più su Chiesa di San NicolòChiesa di Santa Marta
Sulla data di costruzione della chiesa dedicata a Santa Marta non si hanno fonti certe. L'unica fonte sicura e documentata è la piccola campana che sovrasta la cupoletta. Questa fu donata nel 1630 da un frate basiliano per grazia ricevuta , ed è proprio a questa data che si potrebbe ricondurre il periodo di costruzione del luogo sacro.
Leggi di più su Chiesa di Santa MartaChiesa Madre "Santa Maria"
Consacrata a Santa Maria, la Chiesa fu costruita in un periodo antecedente al sedicesimo secolo.
Leggi di più su Chiesa Madre "Santa Maria"Chiesa di San Francesco o Santa Maria degli Angeli
La Chiesa di S. Francesco, detta anche di Santa Maria degli Angeli perché a lei dedicata, fu costruita (data scolpita sul portale) nel 1596, anno in cui sorse l'annesso convento di S. Francesco o dei Minori osservanti.
Leggi di più su Chiesa di San Francesco o Santa Maria degli AngeliCappella di Patrizio
La Cappella di Patrizio è un'opera d'arte contemporanea non molto conosciuta, realizzata negli anni 70 da Patrizio Decembrino, un manovale che ha voluto realizzare questa particolare costruzione dedicata alla Madonna del Tindari in contrada Rinaldo di Sant'Angelo di Brolo.
Leggi di più su Cappella di Patrizio