Descrizione
Il bellissimo Chiostro di San Francesco, annesso al Convento di Santa Maria degli Angeli e sede del Museo degli Angeli.
Il Chiostro di San Francesco a Sant’Angelo di Brolo e il complesso del convento furono costruiti alla fine del XV secolo, nel 1596, come ricorda la data incisa sul portale. A lungo convento dell’ordine francescano, il complesso fu parzialmente danneggiato dal terremoto del 1978 e riaperto ai fedeli solo dieci anni più tardi; ricco di opere d’arte raccolte durante i secoli, il Chiostro di San Francesco e il Convento ospitano oggi anche il Museo degli Angeli, un polo culturale unico nel suo genere, dove si studia l’angelologia e si possono ammirare le opere di numerosi artisti contemporanei.
Il Chiostro di San Francesco è costruito secondo i canoni dell’architettura rinascimentale, articolandosi intorno a un cortile in erba di forma quadrata. Alla galleria si accede dal lato del convento, le cui alte mura coprono un intero lato del cortile sormontato dall’alto campanile; per i restanti lati, il cortile è recintato da una splendida galleria con colonne dai capitelli in stile corinzio di pietra arenaria. Nella zona del cenacolo, solitaria si erge un’unica colonna.
All’interno, nelle sale dell’ex Convento, sono allestiti invece gli spazi museali dedicati alle esibizioni permanenti e temporanee delle opere dedicate al tema degli angeli. Tra i nomi di spicco che hanno offerto la loro opera al Museo, troviamo Nino Perricone e Franco Mineo.