Ultimo aggiornamento
Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
-
Servizio attivo
L’ autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico prevede l’occupazione temporanea o permanente da parte di pubblici esercizi che intendano installare elementi di arredo amovibili sul suolo pubblico comunale o di pubblici esercizi che intendano collocare espositori merce, pedane, ecc.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che necessitano di:
• manufatti di occupazione spazi ed aree pubbliche temporanei (es. pubblici esercizi, manifestazioni, pedane, tende, fioriere, gazebo/ombrelloni, tavoli e sedie, cavalletti pubblicitari);
• manufatti di occupazione spazi ed aree pubbliche permanenti (es. cantieri edili per una occupazione superiore all'anno).
Descrizione
L’occupazione di suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio si distingue in:
• permanente, quando viene autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie;
• temporanea, l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea, indipendentemente dalla durata degli stessi e fino alla dichiarazione di termine dei lavori.
Per potere occupare il suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio in modo permanente o temporaneamente è necessaria una concessione.
La domanda di concessione deve essere presentata al Comune in cui ricade il suolo pubblico, salvo nei casi in cui è prevista la competenza di una Struttura Centrale.
Le occupazioni di suolo pubblico realizzate con tavoli, ombrelloni e fioriere sono consentite, previo rilascio di concessione, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che prevedono consumazione al tavolo e ai titolari di esercizi in cui sia prevalente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
I titolari di esercizi commerciali possono richiedere concessione di occupazione di suolo pubblico per motivi funzionali alla svolgimento dell’attività, che non comportino ampliamento della superficie di vendita.
Per la concessione Permanente o Temporanea di suolo pubblico è dovuto un canone che varia in funzione del valore economico dell’area utilizzata, della sottrazione di spazi imposta alla collettività e agli interessi pubblici connessi all’occupazione.
Come fare
Presentazione della domanda di concessione.
Cosa serve
Sono necessari:
• istanza di concessione all’interno della quale specifichi le tue generalità, le motivazioni della richiesta, la porzione di suolo pubblico che intendi occupare, la data e la firma in originale;
• planimetria dei luoghi interessati con indicazione della zona di tuo interesse;
• eventuale documentazione fotografica delle aree che vuoi occupare;
• copia dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria e della tassa comunale per occupazione di suolo pubblico;
• due marche da bollo da € 16,00.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche o private soggette a servitù di pubblico passaggio.
Tempi e scadenze
L'istanza è evasa nei tempi stabiliti dai propri regolamenti comunale, ma solitamente non vanno oltre i trenta giorni.
Costi
I costi previsti sono il versamento dei diritti di segreteria e della tassa comunale per occupazione di suolo pubblico che può variare in base ai giorni richiesti e due marche da bollo da € 16,00.
Accedi al servizio
Recandosi al comune presentando i documenti richiesti
Condizioni di servizio