Richiesta una pubblicazione di matrimonio

Richiesta una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio per la richiesta di pubblicazione matrimonio è rivolto a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

A chi è rivolto

Possono fare richiesta delle pubblicazioni di matrimonio due persone:

• di sesso diverso;
• di stato libero, ovvero non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
• non legate tra loro da vincoli di parentela;
• maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
• in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato nel caso di cittadini stranieri.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.

 

Come fare

Gli sposi:

• possono presentarsi all'Ufficio Stato Civile, in orario di apertura al pubblico, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, muniti di documento d'identità valido;

• effettuare la richiesta direttamente on-line.

Per il matrimonio religioso, gli sposi devono essere muniti della richiesta di pubblicazione del Parroco della Parrocchia dello sposo residente nel nostro Comune.

 

Cosa serve

I documenti necessari durante la compilazione dell'istanza online per entrambi i nubendi sono:

  • documento di identificazione;
  • estratto atto di nascita o copia integrale.

Inoltre per ciascun nubendo sarà necessario:

  • certificato contestuale (residenza, cittadinanza e stato libero)  se nubendo con cittadinanza italiana;
  • certificato contestuale nel caso di nubendo straniero iscritto e residente in Italia;
  • nulla osta autorità Consolare in Italia se nubendo straniero o degli Stati Uniti;
  • atto notorio nubendo degli Stati Uniti se nubendo è cittadino degli Stati Uniti;
  • decreto di ammissione al matrimonio nel caso di nubendo minorenne ma con 16 anni compiuti;
  • estratto di morte del coniuge se nubendo vedovo/vedova;
  • copia integrale atto di matrimonio nel caso di un precedente matrimonio attestante il fatto che si è liberi dal vincolo matrimoniale;
  • copia integrale atto di nascita se i nubendi sono genitori di figli naturali;
  • nel caso di matrimonio religioso relativa pubblicazione rilasciata dal parroco della parrocchia;

 

Cosa si ottiene

Attraverso questo atto ufficiale la coppia annuncia pubblicamente le proprie nozze. Il fine delle pubblicazioni è quello di garantire che gli sposi siano in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge per poter celebrare le nozze.

Tempi e scadenze

I tempi per evadere una richiesta di pubblicazione di matrimonio è di 30 giorni. L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi, più tre giorni per eventuali opposizioni. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio, dal certificato di eseguita pubblicazione.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Costi

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a corrispondere una o più marche da bollo: una marca da bollo pari a euro 16 se entrambi i futuri sposi sono residenti nel Comune;
due marche da bollo pari a euro 16 l'una se uno dei due futuri sposi è residente in un Comune diverso da quello in cui si presenta la domanda.

 

 

Accedi al servizio

Direttamente online tramite identità digitale

Casi particolari

Per i casi particolari e ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente all'Ufficio Stato Civile, in orario di apertura al pubblico.

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Servizi Demografici
Sede comunale

98060 - Via I Settembre,23

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00

Martedì - Giovedì
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30

T: +39 0941.534078

anagrafe@comune.santangelodibrolo.me.it

PEC: comunedisantangelodibrolo@pec.it

Ultimo aggiornamento

11/11/2024 12:16

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