Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio per la richiesta di pubblicazione matrimonio è rivolto a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Richiedi servizio online

A chi è rivolto

Possono fare richiesta delle pubblicazioni di matrimonio due persone:

• di sesso diverso;
• di stato libero, ovvero non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
• non legate tra loro da vincoli di parentela;
• maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
• in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato nel caso di cittadini stranieri.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.

 

Come fare

Gli sposi:

• possono presentarsi all'Ufficio Stato Civile, in orario di apertura al pubblico, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, muniti di documento d'identità valido;

• effettuare la richiesta direttamente on-line.

Per il matrimonio religioso, gli sposi devono essere muniti della richiesta di pubblicazione del Parroco della Parrocchia dello sposo residente nel nostro Comune.

 

La richiesta avviene tramite area riservata accedendo con lo SPID di livello 1.

 

Cosa serve

I documenti necessari durante la compilazione dell'istanza online per entrambi i nubendi sono:

  • documento di identificazione;
  • estratto atto di nascita o copia integrale.

Inoltre per ciascun nubendo sarà necessario:

  • certificato contestuale (residenza, cittadinanza e stato libero)  se nubendo con cittadinanza italiana;
  • certificato contestuale nel caso di nubendo straniero iscritto e residente in Italia;
  • nulla osta autorità Consolare in Italia se nubendo straniero o degli Stati Uniti;
  • atto notorio nubendo degli Stati Uniti se nubendo è cittadino degli Stati Uniti;
  • decreto di ammissione al matrimonio nel caso di nubendo minorenne ma con 16 anni compiuti;
  • estratto di morte del coniuge se nubendo vedovo/vedova;
  • copia integrale atto di matrimonio nel caso di un precedente matrimonio attestante il fatto che si è liberi dal vincolo matrimoniale;
  • copia integrale atto di nascita se i nubendi sono genitori di figli naturali;
  • nel caso di matrimonio religioso relativa pubblicazione rilasciata dal parroco della parrocchia;

Bisognerà inoltre acquistare una o due marche da bollo da € 16,00 a seconda che si sia residenti o meno nel comune di Sant'Angelo di Brolo.

 

Cosa si ottiene

Attraverso questo atto ufficiale la coppia annuncia pubblicamente le proprie nozze. Il fine delle pubblicazioni è quello di garantire che gli sposi siano in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge per poter celebrare le nozze.

Tempi e scadenze

Il tempo necessario all'espletamento della richiesta avviene entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi, più tre giorni per eventuali opposizioni. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio, dal certificato di eseguita pubblicazione.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Costi

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a corrispondere una o più marche da bollo: una marca da bollo pari a € 16,00 se entrambi i futuri sposi sono residenti nel Comune;
due marche da bollo pari a € 16,00 l'una se uno dei due futuri sposi è residente in un Comune diverso da quello in cui si presenta la domanda.

 

 

Accedi al servizio

Direttamente online tramite identità digitale

Richiedi servizio online

Casi particolari

Per i casi particolari e ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente all'Ufficio Stato Civile, in orario di apertura al pubblico.

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Servizi Demografici
Sede comunale

98060 - Via I Settembre,23

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00

Martedì - Giovedì
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30

T: +39 0941.534078

anagrafe@comune.santangelodibrolo.me.it

PEC: comunedisantangelodibrolo@pec.it

Ultimo aggiornamento

27/03/2025 06:16

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies