Cambio di residenza

Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il cambio della residenza è necessario in caso di trasferimento stabile e duraturo in un nuovo Comune.

A chi è rivolto

I cittadini italiani, comunitari e stranieri.

Descrizione

Per "residenza" la legge intende il luogo dove una persona stabilisce la propria dimora abituale e vive con una certa stabilità.

Ogni individuo è libero di stabilire il proprio indirizzo di residenza e di cambiarlo quando la dimora subisce delle variazioni, a meno che non sia identificato dalla legge come un soggetto incapace, che quindi non può autodeterminarsi.

Devono essere dichiarati all'Ufficio Anagrafe:

  1. residenza con provenienza da altro comune;
  2. residenza con provenienza dall’estero;
  3. cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);
  4. trasferimento di residenza all'estero.

Come fare

Modalità di presentazione per iscrizione:
Il modulo di dichiarazione deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica. Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
> che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Modalità di presentazione e avvertenze per trasferimento all'estero:
Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafico del Comune ove il richiedente risiede, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: 
> che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
> che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
> che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all’estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili -
qualora non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto nella domanda (indirizzo per le risposte) e qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es. PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale, potrebbe non essere possibile inviare il preavviso di rigetto, sin d’ora l’Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità;

Cosa serve

Modalità di presentazione per iscrizione:
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato B).

Modalità di presentazione e avvertenze per trasferimento all'estero:
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento. Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata. Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.

 

Costi

Il certificato di residenza in carta semplice richiesto online è gratuito. Invece, andando all’Ufficio Anagrafe del Comune bisogna sostenere il costo per i diritti di segreteria, pari a € 0,26. Nel caso in cui si abbia la necessità di avere il certificato in carta resa legale, si è tenuti ad acquistare una marca da bollo da € 16,00, oltre a pagare € 0,52 per i diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Le modalità previste per presentare la richiesta sono:

  1. direttamente allo sportello negli orari di apertura indicati
  2. attraverso la modulistica "dichiarazione di residenza" o per il trasferimento all'estero con il modulo "Dichiarazione Trasferimento residenza all'estero", che possono essere inviate all'ufficio anagrafe, nei seguenti modi:
    • via fax
    • via raccomandata
    • per via telematica

Nel caso di invio per via telematica, sono previste le seguenti modalità e condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale, oppure
    che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione, oppure
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo di posta certificata del Comune, oppure
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, nonché degli altri componenti maggiorenni che si trasferiscono, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Servizi Demografici
Sede comunale

98060 - Via I Settembre,23

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00

Martedì - Giovedì
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30

T: +39 0941.534078

anagrafe@comune.santangelodibrolo.me.it

PEC: comunedisantangelodibrolo@pec.it

Ultimo aggiornamento

07/11/2024 09:58

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