Descrizione
Dopo le sedi espositive palermitane (Chiesa Ipogea della Madonna della Provvidenza in San Giuseppe dei Teatini, Nuovo Polo Oncologico dell’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli, Galleria Studio 71), la mostra giunge al Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina, per il suo appuntamento conclusivo.
La mostra, curata da Vinny Scorsone, vuole riportare l’attenzione sull’arte sacra. Quello che gli artisti hanno realizzato è stato un lavoro di introspezione “religiosa”, una rilettura delle sacre scritture, una rielaborazione dell’iconografia classica, una riflessione attenta sul ciò che c’è di spirituale nel corpo e ciò che rimane di materiale nello spirito (scissione o coesistenza?) in modo da poter riattualizzare un messaggio che in molti, oggi, credono relegato ad un passato molto lontano da noi o frutto di
favole. Resurrezione, quindi, come reazione alle avversità, come ricerca della Bellezza tra le brutture della vita, come rinascita dopo il buio dell’anima e della malattia. Resurrezione e Pentecoste si offrono come una via di salvezza, una discesa dello Spirito Santo all’interno delle nostre coscienze.
Nelle opere in mostra si è posta l’attenzione sul momento di rinascita e di trasformazione che avviene nell’anima di ognuno di noi come risposta ad un grande dolore. Essa si svela come un messaggio, un desiderio di ascensione che vuole essere contagioso e che soprattutto vuole far riflettere.
Nata da un’idea di Tiziana Viola-Massa e dal suo confronto con Cosimo Scordato, l’esposizione vede la partecipazione di diciotto artisti, tra pittori, fotografi, videoartisti e scultori: Antonella Affronti, Antonino Amato, Vittorio Ballato, Alessandro Bronzini, Camilla Di Bella Vecchi, Giuseppa D’Agostino, Martin Emschermann, Juan Esperanza, Roberto Fontana, Orazio Garofalo, Enrico Meo, Alessandro Monti, Nico Nardomarino, Giuseppina Riggi, Alessandra Roccasalva, Turi Sottile, Pietro Taormina, Tiziana Viola-Massa.
La mostra, prodotta dalla Galleria Studio 71 di Palermo e dal Rotary (distretto 2110 Club Palermo Est), sarà visitabile fino al 30 agosto 2024. Per informazioni sugli orari: Comune di Sant’Angelo di Brolo - Ufficio cultura tel. 0941 533361