Riscuotere la Pensione

Riscuotere la Pensione

Riscuotere la Pensione

Descrizione

La scelta della modalità di pagamento (tramite una banca o un ufficio postale) viene effettuata dal pensionato al momento della presentazione della domanda di pensione. Nel caso in cui il pensionato non effettui una scelta, l'Inps emette il pagamento della pensione presso l'ufficio postale più vicino al domicilio dell'interessato.

Ufficio Postale
Se viene scelto il pagamento tramite ufficio postale, l'Inps paga le pensioni secondo le seguenti modalità:
in contanti agli sportelli degli uffici postali. La pensione può essere riscossa anche da una persona delegata; con accredito sul conto corrente postale del pensionato.


Banca
Se viene scelto il pagamento tramite banca occorre accertare che questa effettui il servizio di pagamento delle pensioni per conto dell'Inps e comunicare alla banca, appena ricevuto il libretto di pensione, la forma di pagamento scelta (accredito, pagamento allo sportello, assegno circolare ecc.).

In questo caso, l'Inps paga le pensioni secondo le seguenti modalità:
* in contanti allo sportello. La pensione può essere riscossa anche da una persona delegata;

* con accredito sul conto corrente bancario del pensionato. In tal caso la somma è pagabile fin dal 1° giorno del mese di pagamento;

* con accredito sul conto di deposito a risparmio nominativo del pensionato;

* con assegno circolare non trasferibile inviato al domicilio del pensionato.

In particolare
Per evitare di riscuotere in contanti la pensione presso gli sportelli postali o bancari, si può scegliere come forma di pagamento l'accredito delle somme su conto corrente postale o bancario o la spedizione di assegni circolari al proprio domicilio.

Pubblicazione

18
apr/14
Data pubblicazione

Ultimo aggiornamento

27/08/2024 16:44

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies