Descrizione
La diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana (tante sono le occasioni per le quali gli elettori sono stati chiamati alle urne dal 1974), avrà luogo domenica 12 giugno 2022, per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
Opzione voto in Italia per gli AIRE
L’opzione deve pervenire all’ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 17 aprile 2022.
Opzione voto in Italia per gli AIRE
Modello opzione cittadini temporaneamente all'estero
La presente opzione, indirizzata al comune italiano di iscrizione nelle liste. Deve essere accompagnata da copia di un documento d'identità e deve pervenire al comune entro e non oltre l' 11 maggio.
Modulo opzione elettori temporaneamente residenti all'estero
Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica
Agevolazioni viaggio in occasione dei Referendum popolari abrogativi del 12 giugno 2022
Avviso orari ufficio elettorale per rilascio tessere
Orari Ufficio Elettorale dal 10 al 12 giugno 2022
Convocazione Commissione Elettorale Comunale per il sorteggio degli scrutatori
Giovedì 19 maggio ore 11.00 è convocata la commissione elettorale per il sorteggio degli scrutatori che faranno parte dei seggi elettorali per i referendum popolari abrogativi del 12 giugno.
Ammissione di elettori all'esercizio del diritto di voto con procedura speciale
Circolare prefettizia prot. n. 46454 del 27.05.2022
Reperibilità Medici per rilascio certificati per elettori impediti
Rilascio certificati per elettori impediti
Protocollo sanitario per il referendum
Le indicazioni per lo svolgimento delle operazioni ai seggi durante la giornata di votazione
Servizio di Trasporto Gratuito
Verbale n. 11/2022 - Nomina degli scrutatori di seggio
Avviso spostamento seggio n.2
Si avvisano gli Elettori della Sezione N.2, Ex Edificio Scolastico di Via S. Francesco, che per questa Consultazione Elettorale dovranno Votare Presso l'Edificio dell'Asilo Nido Comunale di Via Impastato Ambrosoli
Avviso spostamento seggio n.3
Si avvisano gli Elettori della Sezione N.3 di C/Da Calabrò, che per questa Consultazione Elettorale dovranno Votare presso l'Edificio Nuovo adiacente al Campetto da Tennis sempre in C/da Calabrò
Voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento
Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione". Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorano nell'ambito dell'intero territorio nazionale.
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 11 agosto e lunedì 31 agosto 2020. Tale ultimo termine (31 agosto), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
I dirigenti delle aziende sanitarie locali saranno sensibilizzati affinché venga assicurato un adeguato servizio per il rilascio di tali certificazioni. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del sopracitato decreto-legge n.1/2006.