Elezioni politiche 25 settembre 2022 - Elezioni regionali del 25 settembre 2022

Elezioni politiche 25 settembre 2022 - Elezioni regionali del 25 settembre 2022

Informazioni e documenti relativi alle Elezioni politiche 25 settembre 2022 - Elezioni regionali del 25 settembre 2022

Descrizione

Manifesto candidati eletti alla Camera Dei Deputati

Agevolazioni viaggio in occasione delle consultazioni elettorali del 25 settembre 2022

Avviso orari ufficio elettorale

Convocazione comizi

Pubblicato il decreto per le elezioni regionali in Sicilia 

Covid-19

Esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19(art. 4 del D.L. 4 maggio 2022, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 giugno 2022, n. 84)

Si comunica che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 25 settembre 202, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Sant'Angelo di Brolo,  sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, possono esprimere il voto presso il proprio domicilio presentando tra il 15 e il 20 settembre p.v., al seguente indirizzo: comunedisantangelodibrolo@pec.it la documentazione sotto elencata:

a) una dichiarazione, corredata da copia del documento di identità, in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio medesimo (vedi  allegato);
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’11 settembre 2022, che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19). 
Si fa presente che non verranno prese in considerazione le richieste presentate con allegato il solo esito del tampone in quanto non sufficiente per richiedere l’esercizio del voto a domicilio.

Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97

Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Gazzetta Ufficiale n.169 - 21/07/2022

 

Delibera assegnazione spazi Camera

Delibera G.C. n.162-2022

Delibera assegnazione spazi Regione

Delibera G.C. n.164-2022

Delibera assegnazione spazi Senato

Delibera G.C. n.160-2022

Elettori temporaneamente residenti all’estero

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto p. v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.
L’opzione potrà pervenire al comune per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
La prescrizione di un’espressa dichiarazione da parte degli elettori è riconducibile all’esigenza di avere formale notizia della presenza temporanea all’estero degli interessati in possesso dei prescritti requisiti, nonché di acquisire nel contempo i dati necessari per la successiva formazione dell’elenco degli elettori con l’aggiornato indirizzo postale estero, previa necessaria cancellazione, da parte dei Comuni, dei rispettivi nominativi dalle liste sezionali in uso per il corrente referendum (o previa apposita annotazione: ad. es. vota all’estero).
Allegato sotto il modulo utilizzabile per l'opzione: 

Elezioni Regionali del 25 Settembre 2022- Collegio Circoscrizionale di Messina - Manifesto Candidati

FAQ - Elezioni Politiche Domenica 25 settembre 2022

La propaganda elettorale: avvertenze, direttive e sanzioni

Link al sito della Regione

Manifesti liste regionali e provinciali

Manifesto candidati eletti al Senato della Repubblica

Opzione voto in Italia per gli Aire

L'opzione deve pervenire all'ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 31 luglio 2022.

Ordinanza n.86 contro le affissioni selvagge

Protocollo d'intesa per l'attivazione di percorsi di formazione in materia elettorale

Protocollo d'intesa per l'attivazione di percorsi di formazione elettorale

Protocollo Sanitario

Reperibilità Medici per rilascio certificati per elettori impediti

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità

Per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Avviso e modulo di richiesta 

Pubblicazione

21
lug/22
Data pubblicazione

Ultimo aggiornamento

10/09/2024 16:32

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies