Descrizione
"Tu puoi fare più bello il Tuo paese" vuole essere un appello, che nasce molti anni fa da un'idea del vice Sindaco Pippo Palmeri, con delega allo Sport Turismo e Spettacolo, affinché ogni cittadino possa contribuire con la propria creatività a rendere più bello il paese.
La consolidata iniziativa prevede l'abbellimento di balconi, portali, vetrine, alberi di Natale e, soprattutto, presepi nelle vie, piazze, scorci e nei vari angoli di Sant'Angelo, inserendo come elemento caratterizzante l'Angelo, in onore di San Michele Arcangelo, Protettore del paese. Obiettivo principale è, infatti, la cura e la promozione di Sant'Angelo, poiché vivere in un paese significa anche avere cura dei propri luoghi, indipendentemente dai ruoli e dalle appartenenze, perché nessuno è esente da responsabilità collettiva.
Abbellire di colori e luci e ricreare l'atmosfera e i connotati del "Paese-Presepe" descritto dalla poetessa e musicista Anita Saitta vuole essere, ancora una volta, anche testimonianza di fiducia e di resistenza, un modo per accendere i colori della speranza.
Alla predetta idea è abbinato un contest fotografico che promuove il paese anche sul web. Dovranno essere prodotte delle foto di balconi, portali, vetrine, alberi di Natale e Presepi. Le foto, in formato jpg, devono essere inviate tramite messaggio privato alla pagina Facebook "Comune di Sant'Angelo di Brolo" o all'indirizzo mail "santangelopaesepresepe@gmail.com" entro e non oltre il 19/12/2022. I criteri per partecipare al concorso saranno resi noti nei prossimi giorni.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di merito.